GASTRONOMIA E PIATTI TIPICI


LA GRANITA

Adrano, Gastronomia, Piatti tipici, Granita

La granita è un dolce tipico della Sicilia. Viene preparato con acqua, zucchero e solitamente mandrola, ma è anche possibile prepararlo con ingredienti diversi quali: Pistacchio, caffè, cacao o succo di frutta.

 

È solitamente consumeto insieme alla tipica brioscia siciliana.

 

 


GLI ARANCINI

Adrano, Gastronomia, arancini

Gli arancini sono prodotti ripieni di riso, presentano una forma conica (in altre zone della Sicilia è possibile trovarne anche di forma sferica) e sono generalmente farciti con ragù o pistacchio.

 


IL PISTACCHIO

Adrano, gastronomia, piatti tipici, pistacchio

Un altro prodotto d’eccellenza di Adrano è il pistacchio. Esso viene usato in pasticceria, gelateria e in gastronomia. Alcuni prodotti sono: la già citata granita al pistacchio, il gelato al pistacchio, la crema dolce di pistacchio e la crema per elaborati salati come “tavole calde al pistacchio”, preparati di carne al pistacchio e pasta con crema di pistacchio.

 


PASTICCERIA E CANNOLI

Adrano, gastronomia, piatti tipici, cannoli, paste di mandorla, torroncini

 

Oltre ai famosissimi Cannoli siciliani, ad Adrano è possibile trovare anche la pasta di mandorla, i Bignè pieni di crema e i torroncini siciliani ripieni di mandorle e/o pistacchio.

 


L'ARANCIA ROSSA DI SICILIA

Adrano, Arancia rossa, sicilia, gastronomia, piatti tipici

Ad Adrano viene anche prodotta l’Arancia rossa di Sicilia. Diversi sono gli impieghi gastronomici dell’arancia. viene usata ad esempio per preparare: insalate di arance, cassate all'arancia, crostate all'arancia, risotti al succo d'arancia, ecc.

 

L'arancia è considerata un cibo funzionale o terapeutico per la presenza di vitamina C. In particolare L’arancia rossa contiene degli antociani, che oltre a renderla rossa sono antiossidanti e hanno proprietà benefiche sull’organismo.

 

 


IL FICO D'INDIA

Il ficodindia viene usato nella cucina locale come frutto, per preparare delle spremute o aggiunto a macedonie.

 

Viene anche utilizzato per la preparazione di un dolce tipico i Mastazzoli. Dai fiori del ficodindia è anche possibile preparate tisane depurative.

 

 



CLICCA SULLA SEZIONE DI TUO INTERESSE