GIARDINO DELLA VITTORIA


IL GIARDINO DELLA VITTORIA

Al centro della città, a pochi passi dalla piazza principale di Adrano troviamo il Giardino della Vittoria. Le origini di questo bellissimo polmone verde risalgono alla metà dell’800, quando l’amministrazione comunale decise di costruire un viale alberato, creando la cosiddetta “passeggiata pubblica”. Solo dopo la prima guerra mondiale nacque, di fronte al Monastero di Santa Lucia, il “Piano delle Rose” al centro del quale venne posto un monumento bronzeo per onorare i quasi 300 giovani caduti nel corso del conflitto.

Fin dalla sua inaugurazione (1926) il Giardino era un vero e proprio salotto, sia per gli abitanti di Adrano che per quelli dei comuni limitrofi; esso era infatti un luogo di incontro e di svago nel quale, spesso, si tenevano anche apprezzati concerti musicali.
La villa ospita oggi meravigliosi alberi secolari  e scenografiche fontane. Vi è inoltre un viale dedicato ad insigni personalità adranite, ricordate da busti in marmo, come il pittore Giuseppe Guzzardi, il fondatore del giornale “La Sicilia” Domenico Sanfilippo e  Carmelo Salanitro, docente di  Lettere antifascista, ucciso dai nazisti a Mauthausen.

Al suo interno inoltre vi sono un’area giochi attrezzata per i bambini ed un campetto sportivo coperto.

Il più bel viale della villa comunale, il “Viale delle Palme” è stato purtroppo soggetto dell’infestazione del punteruolo rosso, motivo per il quale sono state rimosse tutte le palme. Tuttavia il viale è stato recentemente restaurato dall’amministrazione comunale, che lo ha reso nuovamente fruibile ai visitatori.